Commento rapido e ragionato (forse) dei mille e non più mille eventi e appuntamenti organizzati a Ferrara, aperto a collaborazioni e integrazioni. Saltuariamente le recensioni potrebbero addirittura spingersi Altrove.
mercoledì 11 maggio 2011
SANTA SANGRE
Ieri è stata la giornata in cui tutto quello che poteva andare male è finito peggio, in cui le piccole incombenze che dai, in dieci minuti me la sbrigo, si protraggono irrimediabilmente fino a ora di cena. Non sono quindi riuscita a vedere la rassegna presentata al Boldini, ma... ma avevo dalla mia una fidata collaboratrice. Ecco la sua recensione.
aahahah... CHE CAPRA!!!
La mia recensione di " Santa Sagre" non potrebbe che cominciare con una sana grossa risata, trattasi difatti di una "non recensione":
Come mio fare solito - un po' la fretta un po' la fiducia nel prendere le cose così alla leggera che tanto, comunque vadano le cose, tutto fa brodo! - non ho letto bene tutto il testo dell'evento (trovato solo su facebook!! - ... ma la pubblicità?? - ) e la mia idea della cosa è stato un "CHE FIGATA!! Cortometraggi tutta la giornata!"
Ricordavo l'orario di inizio: 15e30, ed il pensier "se sono cortometraggi uno dopo l'altro anche se tardo di un poco, da qui a mezzanotte faccio in tempo a vederne di cose!!"
---> Quindi pennica pomeridiana e alle 17e15 arrivo finalmente a destinazione: sala Boldini.
Buio pesto, mi siedo sulla poltroncina di parte cercando di non disturbare le teste contabili sul palmo di una mano, convinta di vedere la conclusione del cortometraggio che stavano dando, e iniziarne quindi di nuovi.
... piuttosto lungo come cortometraggio!
Ore 17e45 e ancora il video era lo stesso, qualcosa di completamente surreale di cui non ho capito una mazza, la sagra dell'assurdo direi, un tizio con lo smalto nelle mani che uccide tutte le sue possibili fidanzate (di cui un trans) e alla fine di tutto uccide pure sua madre. Ma nella cattiva sorte, ho comunque apprezzato moltissimo tagli di scena e scelte stilistiche di regia, anche la fotografia meravigliosa, la storia... BOH! (voglio sperare fermamente di non aver colto poichè mi è mancato il pezzo iniziale!!!).
Alla fine della proiezione l'autore del film si è reso disponibile a rispondere alle domande; 2 sbrisga, di tipi di cui penso volessero solo far sapere che hanno visto tanti film dato che paragonavano certi personaggi a quelli di grandi del cinema.
Il mio pensiero è stato "se per ogni cortometraggio c'è la pausa-autore, campa cavallo..." ma alla fine si era in 10 al massimo, di cui la metà è uscita subito all'accensione delle luci (qualcuno anche prima inciampandosi nelle seggioline... giuro, c'era davvero buio!), quindi... 10 min scarsi e sono uscita pure io (e sono andata in un negozio fighissimo assolutamente da vedere: vendita alla spina di roba naturale e biologica... "Chilometro70" in via De Romei... sia cose da mangiare che saponi ecc: assolutamente l'evento più soddisfacente della mia giornata!!).
Alchè sono tornata a casa per un impegno, per poi tornare alle 21e30 per la proiezione dei corti.
questa volta però mi sono detta "guardo prima quali sono i titoli dei cortometraggi, così so quando inizia uno e finisce l'altro, e me ne faccio un'idea!" (ovviamente non sarei stata puntuale alle 21e30!!); mi sono quindi documentata, mi sono collegata a fb e ho letto meglio il programma: ed ecco l'amara scoperta! al pomeriggio non c'erano i corti, bensì il film "Santa Sagre" da cui prendeva titolo l'evento, ed il tipo che rispondeva alle domande era Leoni, famosissimo Regista/sceneggiatore. (beata ignoranza!!!).
Quindi io, capra, andando alle 17 quando il film cominciava alle 15 (e non 15e30... quel poco che ho letto l'ho letto pure male!!)... vabbè. "recupererò stasera!!"
...
Arrivo al Boldini ore 21e45, come dicevo, scontatamente in ritardo.... ZERO BICI!!!
Tristissima all'idea che l'evento non avesse avuto successo, sono salita e mi sono seduta, sempre al buio, sempre nella poltroncina in parte per non disturbare stavolta le 6 teste presenti in sala...
"Che bella fotografia", ho pensato. "Ma che cortometraggio lungo!", subito dopo. "... c***o c'entra Ambra Angiolini???"
Ebbene si, mi sono sorbita il nuovo film di Ambra Angiolini (pessima secondo me come interpretazione in questo ruolo), "Notizie degli scavi" cominciato un'ora prima del mio arrivo (non so se ringraziare o meno il fatto che non c'era nessuno all'ingresso e che quindi sono entrata in sala senza pagare il biglietto. buona cosa, ma se qualcuno mi avesse spiegato forse avrei fatto in tempo a correre alla vera rassegna!!).
Alla fine della proiezione ho scoperto, cercando il manifesto nel casino della bacheca per le scale, che la proiezione dei corti non era al Boldini ma al Terry May Home Gallery in Via Porta San Pietro... CHE PIRLA!
Sono riuscita a vedermi due film da metà (anzi diciamo meglio, la fine di entrambi!), cosa che odio di più al mondo.
Ora leggo, sul muro del profilo dell'evento il commento:
"E' stato davvero bello.
Complimenti agli ideatori !
Attendo con ansia un altro incontro simile".
... beh, l'ansia l'ho avuta di sicuro anche io, peccato che non posso condividere anche tutto il resto!!!
(... e per fortuna esistono gli Alias!!!)
La Capra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

E' bellissima questa recensione. Vogliamo Capra come guest fissa.
RispondiEliminaahaha..esilarante!!
RispondiEliminaChe ne è stato dei commenti?
RispondiEliminadue giorni fa, non so perché, blogspot ha avuto un po'di problemi tecnici. tutte le cose fatte quel giorno sono scomparse (io avevo inserito una foto e puff, sparita).
RispondiEliminache commenti c'erano?
RispondiElimina*M*
un commento anonimo, con scritto "esilarante!", e un altro commento - non ricordo più scritto da chi - che chiedeva la capra ospite fissa del blog:).
RispondiElimina