lunedì 23 maggio 2011

FESTA DELLE OASI


Domenica 22 maggio si è svolta in tutta Italia la giornata delle oasi WWF, occasione di apertura straordinaria e gratuita delle molte aree protette dall'associazione. Reduce del grigiume fisico ed esistenziale di questo inverno, ho voluto approfittare dell'iniziativa per redimere le carni pallide al sole campestre, e scroccare magari una prima botta di abbronzatura (che non colora la pelle, ma almeno lava via l'effetto zombie). Sono quindi andata in visita all'oasi più vicina, a vedere le dune fossili di Massenzatica, dalle parti di Mesola. Non avevo ovviamente la benché minima idea di cosa potesse essere una duna fossile, e sono oggi orgogliosa di poter comunicare pubblicamente che... bhe, ora invece un idea ce l'ho. Una gentilissima operatrice ha accompagnato me e gli altri visitatori all'interno della riserva, spiegandoci TUTTO: lo spostamento della linea costiera, la fossilizzazione delle zone sabbiose, le associazioni vegetali (che non c'entrano niente con i banchetti in piazza dei coltivatori diretti), le radici forti delle piante bassettine, l'etimologia delle robinie, il modo più semplice per riconoscere un olmo, la vitalità di una pianta cinese chiamata guarda caso highlander (!!) - (lo ammetto, ora sto inventando, in verità si chiama ailanto) -, e tante tante altre cose ancora. Ero talmente affascinata da questi racconti, da guardare con occhi stupefatti qualsiasi arbusto seccarello si stagliasse nei paraggi. Mi sono quindi persa le guest star della passeggiata: il ramarro (verdissimo, a detta di tutti i presenti) e il picchio. In compenso ho potuto guardare da vicino le pupe, ovvero i bruchi imbozzolati come Tutankhamon nel loro sputo, in attesa di diventare farfalle e morire dopo un giorno (non commento nemmeno, anche se una ragazza davanti a quelle mummie appese ha avuto il coraggio di esclamare “che bello!”, giuro).
Conclusa la passeggiata altri simpatici simpatizzanti dell'associazione hanno offerto a tutti un pic nic rustico e abbondante, con tanto di panini al salame, uova sode, torte salate e torte dolci - ovviamente preparate in casa -, vino bianco o rosso a piacimento, acqua se proprio proprio. Devo aggiungere altro? Mi viene in mente uno spot che girava tempo fa su youtube, e che credo riassuma bene l’impressione che ho avuto della giornata: never say no to panda;)!

3 commenti:

  1. Ma daiiii!!! Ma scusa potevi dirlo PRIMA del 22 maggio???? -_-

    RispondiElimina
  2. Ma io lo dico sempre prima!!!! Per trovare gli eventi futuri basta guardare la pag. Prossimamente a ferrara, in alto a destra:)

    RispondiElimina